Press

LEGAMI LA NUOVA COLLEZIONE DI PIATTI FIRMATA PER FORMEMOAK

Moak presenta l’anteprima della collezione di piatti “Legami”, progettati e realizzati da for[me]moak con Andrea Branciforti, designer industriale che nella splendida cornice di Caltagirone, insieme alla moglie Rosemary, gestisce Improntabarre, uno studio ed un laboratorio di design e produzione di manufatti artigianali di altissima qualità. Come tutti i progetti, anche quello di Legami ha la sua storia, fatta di incontri e legami indissolubili con luoghi e persone. La storia del nuovo progetto di for[me]moak fa un salto indietro nel tempo, ripescando alcuni contenitori appartenenti alla tradizione contadina della nostra terra e trasformandoli in oggetti dal design innovativo e versatili nell’utilizzo. Il contenitore di grano, che un tempo si usava per calcolare la quantità di prodotto da insaccare, diventa altro: un piatto o un centrotavola impilabile in cui forme e misure richiamano quelle antiche e sovrapponendo più elementi si ottiene la dimensione dell’antico contenitore. I manici posti alle estremità sono quelli che caratterizzano Moak. Ruotati l’uno rispetto all’altro ricordano le antiche ciotole del periodo greco che, avendo le impugnature invertite, si prestavano a diversi metodi di versata. Nel piatto Legami diventano anche pretesto per rendere ironico e versatile l’utilizzo dei manici, elementi di richiamo e di identità del brand. L’oggetto, inoltre, disponibile in tre misure, si presta a diverse funzioni: piatto da portata, da frutta, come vassoio o centrotavola, mentre l’impilabilità facilita la creatività e la gestione dello spazio tavola. “Ciò che mi ha colpito dal primo incontro con il team di for[me]moak – racconta Andrea Branciforti - sono state le parole e i discorsi in cui ci siamo lasciati andare: la nostra terra, la cultura, i ricordi antichi, i profumi e i colori di un mondo che ci accomuna, che è cambiato e di cui noi avevamo solo i ricordi di bambini. Non solo: il desiderio comune di creare oggetti che esprimono insieme tradizione e innovazione, valori che appartengono alla filosofia Moak e che, come designer, traduco sempre nelle mie opere. La scelta del nome è stata quindi istintiva”. La nuova collezione Legami firmata for[me]moak è disponibile sullo store online e nei punti vendita for[me]one.
caffemoak

MD JOURNAL 2016

MD Journal 2016

Facies ibride e mutazione sensoriale.
Da un lato il design contemporaneo può continuare a valorizzare la generosità del policromatico universo litologico con semplici o più articolate selezioni, ricomposizioni o variazioni dei colori e dei disegni tessiturali dettati dalla struttura cristallina delle rocce. Ciò è accaduto storicamente con grande frequenza e ancora oggi le azioni di basilari di polimento, accostamento cromatico e intarsio sono determinanti nella concezione di molti prodotti litici.

DOSSIER CERAMICA

nuove proposte e soluzioni innovative sul piano estetico, prestazionale e applicativo per i materiali ceramici di ultima generazione; pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni a cura di Livio Salvadori

dossier ceramica
 1